ATTESTAZIONI SOA E ACCESSO A BANDI PUBBLICI
Supporto nell’ottenimento di Attestazioni SOA per accedere a bandi pubblici di gara con importi superiori a 150.000 €
Qualunque impresa che intenda partecipare a pubbliche gare d’appalto per l’esecuzione di opere con importo maggiore di € 150.000,00, è tenuta a conseguire l’Attestazione SOA.
Gli Organismi SOA presenti in Italia e autorizzati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C) rilasciano l’attestato “SOA”.
Il documento unico di Qualificazione, ove richiesto dal Bando, è l’Attestazione SOA ed è oggi l’unico documento utile per partecipare a gare di appalto di lavori pubblici.
Ad oggi però non è raro che gli appalti tra privati, che prevedono subappalti e oltre alle richieste dell’appalto pubblico, richiedano l’Attestazione SOA specifica per settore e categoria specifica.
Consulenza per attestazione SOA
A fronte di collaborazioni con importanti Organismi di Attestazione SOA siamo in grado di fornire una consulenza, completamente gratuita per l’Impresa, atta a valutare sia i pre-requisiti delle Imprese, la produzione di tutta la documentazione necessaria fino all’ottenimento dell’Attestazione SOA.
Il nostro servizio di consulenza è localizzato nelle aree che vanno dall’Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise allo scopo di garantire tempi di risposta rapidi con un consulente a vostra disposizione presso la vostra Impresa.
Ottenere l’Attestazione SOA rappresenta un punto di partenza importante per le imprese che vogliono lavorare nel mondo degli appalti pubblici.
Verifica preliminare gratuita per l’Attestazione SOA
Tuttavia, ottenere l’Attestato SOA non è facile, infatti il contratto con l’Organismo è economicamente vincolante, pertanto è importante una verifica approfondita e certa dei propri requisiti, prima di sottoscrivere il contratto con l’Organismo di Qualificazione prescelto.
Ci differenziamo dalla concorrenza proprio perché diamo la possibilità al Cliente di stipulare il contratto con l’organismo di Attestazione SOA prescelto, solo al completamento pratica e quindi certezza della presenza di tutta la documentazione necessaria per ottenere l’Attestato, secondo quanto richiesto sia dal regolamento SOA che dal Codice degli Appalti e dalla normativa applicabile.
Quadro legislativo per Attestazioni SOA
Prima del 25 gennaio 2000, le imprese erano soggette soltanto ad avere l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori, iscrizione che costava circa 500 mila lire all’anno.
La modalità di iscrizione era abbastanza similare all’attuale sistema di Qualificazione ed esistevano già le categorie di opere e le classifiche di importo, sebbene differenti per tipologia e dimensione.
Con l’avvento del Regolamento sopracitato e la chiusura dell’Albo Nazionale Costruttori (ANC), l’unico documento qualificante diviene l’Attestato SOA.
Nel 2006 il Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs 163 ha abrogato la legge 109/94 e ha anticipato l’imminente revisione del regolamento di qualificazione.
Nel dicembre 2010, il D.P.R. 207, secondo “Regolamento” SOA, ha abrogato il precedente ed è entrato in vigore l’8 giugno del 2011.
Attualmente il Regolamento in vigore è il DPR 50/2016 tutt’oggi ancora soggetto a modifiche e integrazioni.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la S.C.I. Network Group:
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@scinetworkgroup.com
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.