Certificazione sulla parità di genere
La UNI/PdR 125:2022 è la prassi di riferimento che definisce le linee guida di gestione per la parità di genere: un importante guida per garantire la valorizzazione del ruolo e dei talenti femminili e la parità di opportunità tra donne e uomini, elementi premianti nella partecipazione a futuri bandi pubblici!
La UNI/PdR 125:2022 per la certificazione di un sistema di gestione della parità di genere
Secondo l’ultimo rapporto sulla parità di genere del Workd Economic Forum nessun Paese al mondo ha colmato i divari di genere. La Parità di genere rientra tra i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ed è il focus della Missione n. 5 del PNRR italiano, il quale trova la sua applicazione nella Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022.
Certificazione Parità di genere: scopo e campo di applicazione
La misura ha lo scopo di incentivare le aziende ad implementare politiche che possano garantire una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e ridurre il gender gap.
La prassi di riferimento definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
Sono state individuate 6 Aree di indicatori attinenti alle differenti variabili che possono distinguere un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere:
- Cultura e strategia
- Governance
- Processi HR
- Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
- Equità remunerativa per genere
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Soddisfazione del cliente e qualità dei servizi offerti, certificati!
Richiedi un preventivo gratuitoI vantaggi di ottenere la certificazione di genere
Oltre a rafforzare l’immagine aziendale, la Certificazione consentirà alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei.
E’ applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, pubblico o privato, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.
La SCI Network Group, attraverso l’esperienza decennale nel settore, affianca le aziende nel percorso di cambiamento culturale per l’ottenimento della relativa Certificazione.