ISO 14001 – Sistema di Gestione Ambientale
La ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende e organizzazioni dotate, o che intendono dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale.
Tale norma permette quindi alle Organizzazioni di migliorare le prestazioni ambientali attraverso sia un uso più efficiente delle risorse, sia la riduzione degli sprechi, inclusi quelli energetici, ottenendo un vantaggio competitivo ed economico.
L’approccio che le organizzazioni devono usare nella programmazione, conservazione e miglioramento di un sistema di gestione ambientale è definito dalla norma stessa, ed è il modello PDCA:
- Plan (Pianificare): è una generica fase iniziale in cui si stabiliscono gli obiettivi e i processi necessari per fornire risultati conformi alla politica ambientale dell’organizzazione;
- Do (Attuare): in questa fase si mettono in atto i processi e le procedure come inizialmente pianificato, definendo le risorse, i ruoli, le responsabilità e individuando e riducendo il danno prevedibile;
- Check (Verificare): consiste nella verifica interna delle prestazioni ambientali. Monitorare e misurare i processi permette all’Organizzazione di verificare sia la conformità legale (perché le sanzioni previste per reati ambientali sono sia economiche sia penali) sia il rispetto dei regolamenti interni e di quanto stabilito dalla Direzione;
- Act (Agire): consiste nell’intraprendere azioni correttive, anche in ottica di miglioramento continuo
Pertanto, lo scopo della norma ISO 14001:2015 è quella di fornire sostegno alle aziende che intendono attuare un approccio sistematico nella gestione ambientale migliorando le proprie prestazioni, trasformando un adempimento di legge in vantaggio produttivo ed organizzativo.
La S.C.I. Network Group, composta da un team di esperti, è in grado di supportare le Aziende che intendono certificarsi durante ogni fase del processo, inclusa l’attività ispettiva dell’Ente di Certificazione scelto dall’Azienda stessa.