Certificazione ISO 22483 : 2020 – Vantaggi
Nell’attuale contesto globale è necessario differenziarsi, puntando alla piena soddisfazione del cliente.
Questo impegno costante distingue e differenzia un hotel dai suoi concorrenti e gli conferisce un vantaggio competitivo molto rilevante, anche attraverso un netto miglioramento dell’immagine aziendale.
Infatti le imprese turistiche e alberghiere, secondo la ISO 22483, sono tenute ad adottare e ad attuare un approccio sistematico di gestione della qualità per la soddisfazione del cliente, secondo gli standard minimi della norma, tenendo conto di specifiche esigenze e servizi offerti.
L’impatto positivo su recensioni lasciate dal cliente e sulle strategie di marketing, supportano solo l’obiettivo generale di aumento del fatturato e fidelizzazione del mercato di riferimento.
Certificazione ISO 22483 : 2020 – Informazioni generali
Lo standard BS ISO 22483, elaborato inizialmente dal British Standards Institute (BSI) e poi pubblicato dall’International Standards Organization (ISO), stabilisce requisiti di qualità e raccomandazioni per hotel, ostelli, resort o ostelli nelle attività di approvvigionamento e soddisfazione del cliente.
La ISO 22483 ha lo scopo di fornire un riferimento comune e fattibile per queste strutture ricettive, ovunque si trovino nel mondo, per fornire ai clienti un servizio di qualità, indipendentemente dalla classe o categoria, tenendo conto di specifici requisiti di personale, servizio, attività, attività di intrattenimento, sicurezza, manutenzione e pulizia.
Requisiti minimi di valutazione della ISO 22483
Nell’ambito della norma, i requisiti di servizio di tutti le tipologie di struttura ricettiva sono organizzati secondo questo elenco:
- Personale
- Requisiti di servizio
- Organizzazione di eventi
- Eventi di intrattenimento
- Sicurezza e affidabilità
- Requisiti di manutenzione
- Pulizia e igiene degli ambienti
- Gestione dell’offerta e delle forniture
- Soddisfazione e feedback dei clienti
Un approccio sistematico all’argomento permette alle Organizzazioni di migliorare in modo continuo, affrontando le sfide che il mercato di riferimento propone.
Soddisfazione del cliente e qualità dei servizi offerti, certificati!
Il 100% delle Imprese del turismo dicono di aver migliorato la soddisfazione percepita dal cliente, fidelizzandolo, aumentando così il fatturato ed il numero e la qualità dei servizi offerti.
La Certificazione ISO 22483 è un’occasione da cogliere al volo per migliorare l’immagine aziendale e la propria posizione su un mercato globalizzato.