Uso sicuro dei diisocianati
Con la pubblicazione del Regolamento UE 2020/1149 sono state introdotte restrizioni nell’uso dei prodotti chimici che contengono diisocianati. A partire dal 24 agosto 2023 sono considerati vietati l’utilizzo di queste sostanze in concentrazioni superiori allo 0,1% se non a chi è in possesso di specifica formazione.
Cosa sono i diisocianati
I diisocianati sono un ampio gruppo di composti chimici classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1. Sono molto diffusi e utilizzati come componenti chimici di base per composti poliuretanici come vernici per auto, mobili, legno, sigillanti, adesivi, isolanti, schiume poliuretaniche.
Diversi sono gli ambiti applicativi, dalle carrozzerie alle lavorazioni in edilizia e affini (impiantisti, serramentisti, carpenteria, cappottista, imbianchini), alla produzione di mobili, produttori di materie plastiche o componentistica per l’automotive.
Gli obblighi previsti dal Regolamento (UE) 2020/1149
L’Allegato al Regolamento stabilisce due date importanti riguardo le restrizioni previste:
- 24 febbraio 2022, restrizione sull’immissione sul mercato: non è più possibile immettere sul mercato diisocianati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che la concentrazione di tali prodotti risulti inferiore allo 0,1% in peso oppure il fornitore deve garantire che il destinatario abbia le informazioni sui requisiti di formazione sull’uso sicuro e che sugli imballaggi sia inserita specifica dicitura
- 24 agosto 2023, restrizione sull’utilizzo per uso industriale e professionale:: non è più consentito l’uso dei diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o miscele, per usi industriali e professionali, a meno che:
- la concentrazione di diisocinati sia inferiore allo 0,1% in peso;
- i datori di lavoro o i lavoratori autonomi devono garantire che gli utilizzatori abbiano completato con esito positivo una formazione obbligatoria sull’uso sicuro dei diisocianati prima del loro utilizzo
Formazione sull’uso dei diisocianati
Entro il 24 agosto 2023, dunque, tutti gli utilizzatori industriali e professionali (lavoratori e autonomi) che manipolano tali sostanze in quantità pari o superiori allo 0,1% o che sono incaricati della supervisione, sono tenuti a frequentare un corso di formazione con esito positivo per poter continuare a manipolarli.
Sono previste 3 livelli di formazione:
Inoltre è previsto un aggiornamento con periodicità quinquennale
Hai bisogno di una consulenza specifica o di un corso sull’utilizzo dei diisocianati? Puoi contattare la SCI Network Group
- chiamando ora il seguente numero 085.9118232
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@scinetworkgroup.com
Scrivi un commento