Partirà il 1° gennaio 2021 la Lotteria degli scontrini, uno degli strumenti messo in atto dal Governo italiano nell’ambito del programma “Italia Cashless”.
Cos’è e come funziona
La lotteria nazionale degli scontrini è il nuovo concorso a premi gratuito, collegato agli acquisti effettuati con modalità “cashless” (non in contanti).
Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi con strumenti di pagamento elettronici (bancomat, carte di credito, ecc.), presentando all’esercente il proprio codice di partecipazione secondo le regole pubblicate nel portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/.
Alle estrazioni della lotteria partecipano non soltanto i consumatori ma, anche gli esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.
Sei un esercente?
Vi è l’obbligo di adeguamento dei registratori di cassa telematici anche quelli già abilitati all’invio dei corrispettivi con i nuoti tracciati e le specifiche tecniche dell’Agenzia delle Entrate, in vigore dal 1° gennaio 2021.
Non sono, invece, previste sanzioni in caso di rifiuto di acquisizione del codice per partecipare alle estrazioni, ma c’è la possibilità di segnalazione da parte del cliente dell’avvenuto rifiuto nella sezione dedicata del portale Lotteria del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Tali segnalazioni sono utilizzate dall’Agenzia delle Entrate e dal Corpo della guardia di finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione
Vuoi saperne di più? Puoi contattare la S.C.I. Network Group
- chiamando ora allo 085.9118232
- o inviando un-email a info@scinetworkgroup.com
Scrivi un commento