Avviso rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile
Il Ministero del Lavoro, con una nota del 10 aprile 2024, ha comunicato che la scadenza prevista per la presentazione del rapporto biennale sulla parità uomo donna, inizialmente fissata al 30 aprile, è stata prorogata al 15 luglio 2024.
Il modello telematico per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti sarà reso disponibile per la compilazione sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a partire dal 3 giugno 2024. Infatti è in corso una revisione dell’applicativo informatico al fine di semplificare la presentazione del rapporto, anche grazie a nuove funzionalità di precompilazione e di recupero delle informazioni pregresse.
Le aziende dovranno redigere il rapporto per il biennio 2022-2023 entro e non oltre il 15 luglio 2024, esclusivamente tramite detto applicativo. Restano confermate le modalità generali di compilazione previste dal decreto adottato il 29 marzo 2022 dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.
Rapporto parità di genere: soggetti obbligati
Tale adempimento deve essere trasmesso dalle aziende che occupano più di 50 dipendenti; per le aziende che occupano meno di 50 dipendenti la trasmissione avviene su base volontaria.
Per la compilazione del rapporto relativo al biennio 2022-2023 è necessario fare riferimento alla situazione occupazionale del personale maschile e femminile al 31 dicembre 2023.
Sulla base dei dati contenuti nel rapporto, se conformi agli standard minimi, le aziende potranno richiedere di ottenere dagli enti certificatori la certificazione di parità. Tale certificazione dà accesso a diverse agevolazioni, tra cui, un punteggio aggiuntivo per l’aggiudicazione di un bando di gara e agevolazioni contributive.
Vuoi saperne di più? Puoi contattare la SCI Network Group
- chiamando ora il seguente numero 085.9118232
- inviando una e-mail a info@scinetworkgroup.com
- compilando il form dedicato
Scrivi un commento