Riforma del lavoro sportivo e tutela dei minori
Il D.Lgs. 36/2021 ha introdotto specifiche disposizioni a tutela della sicurezza dei minori che svolgono attività sportiva, oltre a quelle già esistenti, tra cui la designazione di un responsabile della protezione dei minori.
A partire dal 1 luglio 2023, le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche – ASD/SSD hanno l’obbligo di designare un Responsabile della tutela dei minori, preposto alla prevenzione ed al contrasto di ogni tipo di abuso e violenza, nonché alla protezione dell’integrità fisica e morale dei minori sportivi.
Questa nuova figura si inserisce in un contesto normativo che già prevede, a carico di ASD/SSD, l’obbligo di richiedere presso il casellario giudiziario il certificato penale dei propri collaboratori che hanno contatto diretto con i minori, al fine di verificare l’esistenza di eventuali condanne o precedenti.
La sanzione in capo al legale rappresentante per l’impiego di lavoratori senza la presentazione del certificato varia da 10.000 a 15.000 euro, oltre alle sanzioni penaliex art. 40 c.p. in caso di reato commesso dal collaboratore nello svolgimento delle proprie mansioni.
Le ASD/SSD dovranno inoltre predisporre modelli organizzativi e codici di condotta a tutela dei minori per la prevenzione di qualsiasi violenza o discriminazione sui minori, sulla base di apposite linee guida dettate dal proprio Ente Affiliante (Federazioni Sportive, ecc.).
L’inadempimento di tali obblighi è sanzionato secondo le procedure disciplinari adottate dal proprio Ente Affiliante.
Si ricorda che, per gli illeciti derivanti da reati commessi verso minori recati dai propri Dirigenti o dai Collaboratori saranno questi ultimi a subite la responsabilità penale ma, allo stesso modo, l’ASD/SSD sarà ritenuta corresponsabile dell’illecito amministrativo dipendente da quel reato.
Vuoi saperne di più? Puoi contattare la SCI Network Group
- chiamando ora il seguente numero 085.9118232
- inviando una e-mail a info@scinetworkgroup.com
- compilando il form dedicato
Scrivi un commento