Campagne ambienti di lavoro sani e sicuri
L’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha) ha lanciato la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025” per sensibilizzare sui rischi correlati all’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito lavorativo e sulle strategie per garantire il benessere dei lavoratori.
Il messaggio delle campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri è: La sicurezza e la salute sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda.
2023-2025: Salute e sicurezza sul lavoro nell’ era digitale
La campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” intende sensibilizzare in merito all’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro e alle correlate sfide e opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Mette inoltre a disposizione una piattaforma per lo scambio di buone prassi.
In linea con l’approccio “zero vittime” alla mortalità connessa al lavoro, con il quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027, nonché con gli obiettivi della strategia digitale europea, la campagna si prefigge di inserire la Sicurezza all’interno del dibattito politico di più ampia portata dell’UE e prende in considerazione la dimensione di genere nonché le esigenze di specifiche categorie di lavoratori esposti a maggiori rischi.
La campagna si articola in cinque priorità:
Poiché la struttura, l’organizzazione e il monitoraggio del lavoro sono in continuo cambiamento, è più importante che mai assicurarsi che le imprese adempiano agli obblighi prescritti dalle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’attività dell’EU-OSHA di promozione della conformità nell’ambito della SSL analizza i fattori che influiscono sul rispetto delle norme vigenti in tale settore, allo scopo di creare un contesto organizzativo che offra sostegno alle imprese nel loro impegno a proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Scrivi un commento