Obbligo della patente a crediti per la sicurezza nei cantieri edili dal 1° ottobre 2024

Scatta la patente a crediti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri, lo strumento, introdotto dal nuovo art. 27 del Testo Unico della Sicurezza, come modificato dall’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 (“Decreto PNRR 4“), mira a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro sommerso e a tracciare il numero e la gravità degli incidenti sul lavoro che riguardano una singola azienda del settore.

Come funziona la patente a punti

La patente, rilasciata in formato digitale dalla competente sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, parte da un minimo di 30 punti, che possono essere incrementati, in base ad alcuni criteri che vanno dalla storicità dell’azienda alle attività, investimenti e formazione, fino ad un massimo di 100. I punti vengono decurtati in seguito a specifiche violazioni. Ma è possibile anche recuperarli.

Il punteggio minimo per operare nei cantieri è di 15 punti.

L’eventuale attività in cantieri temporanei o mobili da parte di una impresa o un lavoratore autonomo privi della patente o in possesso di una patente con un punteggio inferiore a quindici crediti comporta il pagamento di una sanzione amministrativa da euro 6.000 ad euro 12.000 e l’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici per un periodo di sei mesi.

Non sono obbligati al possesso della patente a punti:

  • coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale;
  • le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III

Requisiti

Per il rilascio della patente è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

Se in sede di controllo degli organi competenti venisse accertata la non veridicità di uno o più dichiarazioni rese sulla presenza dei requisiti, la patente verrà revocata.

Presentazione della domanda

Il D.M. 18 settembre 2024 , n. 132 disciplina le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, le procedure per la sospensione cautelare in caso di infortuni gravi e i criteri per l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti.

Dal primo ottobre 2024 potrà essere presentata la domanda presso il sito dell’ispettorato del lavoro.

In fase di prima applicazione è comunque possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i. da inviare tramite pec all’ispettorato del lavoro.

L’autocertificazione avrà efficacia fino al 31 ottobre, a partire dal 1° novembre 2024 per operare in cantiere sarà indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

La patente viene rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE.

Possono presentare la domanda di rilascio della patente il legale rappresentante dell’impresa e il lavoratore autonomo, anche per il tramite di un soggetto munito di apposita delega in forma scritta, ivi inclusi i soggetti di cui all’art. 1 della Legge 12/1979

Vuoi saperne di più? Puoi contattare la SCI Network Group:

  • chiamando ora il seguente numero 085.9118232
  • inviando una e-mail a info@scinetworkgroup.com
  • compilando il form dedicato